Internationale Gesellschaft für Neue Musik


PUBLIC CALL - Stagione 2019

I creatori di musica nel campo della nuova musica non si definiscono più strettamente attraverso un singolo concetto di identità, ma piuttosto attraverso identità combinate di stili, origini e tecnologie diverse.

Tra i membri del comitato dell'IGNM di Berna queste "identità modulari" sono fortemente pronunciate.

Nella stagione 2019, desideriamo presentare tipi diversificati di performances musicali e analizzarli in una tavola rotonda parallela. Per questo stiamo cercando proposte di progetti fortemente connessi ad uno o più dei seguenti "temi":

1) PURA FISICITÀ
La nuova musica come "evento" strumentale o performance corporea è diventata la norma. Stiamo cercando investigazioni particolarmente interessanti che guardino agli strumenti come corpi, ai corpi come strumenti ed al loro intenso networking. 

2) IDENTITÀ ESTESA
Attraverso tecnologie come 'extended cognition', algoritmi, interfacce e tutti i tipi di elettronica, vogliamo esplorare l'evoluzione dell'uomo e del suo posizionarsi nell'ambiente naturale e tecnologico.

3) MIX & MASH
Un'orgia di stili sovrapposti: pop, ambient, electro, new wave, groove, house, metal così come i molteplici rami della nuova musica conquistano i sensi…tutto si realizza nel setup ed in una miscela stilistica individuale.

4) APPARTENENZA
Il sentimento di appartenenza in termini culturali e sociali, emigrazione, immigrazione, cosmopoliti/citoyens du monde / world citizens: dove apparteniamo e dove vogliamo appartenere?

Per la candidatura del progetto richiediamo un dossier costituito da un testo di circa una pagina A4 in inglese, tedesco o francese che descriva come il progetto "incarni" uno (o più) dei temi sopra elencati; un programma (compositore, titolo, anno, durata, strumentazione etc.); i curricula dei musicisti ed un budget.

La candidatura va inviata entro il 30 Settembre 2018 via email
all'indirizzo info[at]ignm-bern.ch, con oggetto "Public Call - Saison 2019".


© 2018

Internationale Gesellschaft für neue Musik - Bern